Incontro con Silvia Poeta Paccati, Franco Michieli e Davide Sapienza

Edizione: 2012
Sezione: Incontri e cinema - Bergamo

Lo scrittore Davide Sapienza collabora da tempo con Franco Michieli, geografo e camminatore, Silvia Poeta Paccati incontra casualmente Michieli durante le ricerche per il suo primo film, San Martino, coinvolgendolo nelle riprese. La presentazione del film è lo spunto per un dialogo a tre sul “camminare”: nel cinema, nella letteratura, nel mondo.

Seguirà la proiezione di San Martino in anteprima per Bergamo

Quale è l’immaginario entro il quale andrebbe poggiata una leggenda perché possa continuare ad essere raccontata? Questo film è il risultato di due mesi passati in Valle Camonica, zona montana che interessò l’uomo fin dalla preistoria, alla ricerca delle trecce lasciate dal patrimonio immateriale. Le persone coinvolte nel film sono il film stesso, luoghi di una topografia filmica, luoghi parlanti, luoghi storie, per raggiungere le quali bisogna servirsi di svariati mezzi di trasporto, metafore di narrazione.
Ogni volta che si racconta una leggenda la si ricrea, allora questo San Martino sa di acqua elettrica e dell’olio di un’officina meccanica. (Silvia Poeta Paccati)

Durata: 69' Anno: 2012 Nazione: Italia